Tarocchi dell'amoreLettura dei tarocchiTarocchi on line

Cosa sono e a cosa servono


I tarocchi appartengono ad una tradizione consacrata dal tempo e consentono ai cartomanti di interpretare una serie di carte prese in modo casuale da un mazzo di 78 immagini tradizionali, al fine di conoscere in maniera più approfondita ed ottenere un maggior controllo sulle questioni relative a relazioni, opportunità e cambiamenti di vita.

Risalgono ad oltre 500 anni fa, e possiamo trovare le loro radici nell’antichità pagana, che li rende custodi di antica saggezza. E’ interessante notare che le moderne carte da gioco sono un sottoinsieme delle 78 carte dei tarocchi.

Il simbolismo dei tarocchi è stato studiato nella Tradizione del Mistero Occidentale. La leggenda narra che  nacquero in Cina, India o Egitto. Tuttavia i moderni studiosi hanno datato i tarocchi all’Italia e Francia del 14° secolo. Queste carte hanno tanto da dire. Il mazzo dei tarocchi è un’insieme di carte che possono essere utilizzate sia per la divinazione, sia come macchina filosofica per rispondere a qualsiasi tipo di quesito gli venga posto attraverso un sensitivo o qualcuno che ha familiarità con il loro potente simbolismo.

Le immagini su i tarocchi, e l’interesse nel predire eventi attraverso i simboli, risalgono all’antico Egitto e ad altre civiltà più antiche in tutto il mondo. Potrebbero essere arrivati in Europa dal Medio Oriente al tempo delle Crociate, nel 12° secolo. Il più antico mazzo  esistente risale al 14° secolo in Italia, che venne fatto fare a mano da un nobile italiano come regalo per il matrimonio della figlia.

Originariamente erano composti da 78 carte suddivise in 4 semi di 14 carte (le carte standard dall’asso al dieci, il paggio, il fante, la regina e il re) e 22 non numerati ‘trionfi’. Nel corso degli anni i trionfi vennero numerati dal 1 al 21, con una carta ( il Matto) che rimase senza numero o che spesso è lo 0. I quattro semi sono comunemente chiamati ‘Arcani Minori ’ mentre i trionfi sono chiamati ‘ Arcani Maggiori ‘. Più in generale, ogni mazzo di carte utilizzate per la divinazione, meditazione, contemplazione, o altro che non sia un gioco, viene chiamato in maniera popolare mazzo dei tarocchi. I più comuni semi nei mazzi dei tarocchi sono coppe, spade, bastoni e denari.